PISCINE SEMINTERRATE

Come si realizzano le piscine seminterrate?

Le piscine seminterrate sono la scelta ideale per chi desidera uno spazio riservato al relax e al divertimento della famiglia sfruttando la naturale conformazione del terreno, non necessariamente pianeggiante. La realizzazione di una piscina seminterrata coinvolge molte delle stesse fasi di costruzione di una piscina completamente interrata. Questo include la progettazione iniziale, lo scavo, la formazione della struttura, l’installazione del rivestimento, dei sistemi di filtrazione e pompe, l’elettrificazione, la pavimentazione e così via. La principale differenza risiede nelle operazioni di scavo e movimentazione terreno poiché le piscine seminterrate sono parzialmente al di fuori terra.

Vantaggi della Piscina Seminterrata

Qual è la forma ideale per le piscine semi interrate?

In Italia, in molte regioni gli spazi a disposizione sono caratterizzati da terreni in pendenza o terrazzati e la struttura modulare e autoportante in acciaio che Piscine Castiglione propone consente di sfruttare nel modo migliore questo tipo di ambienti. La soluzione più semplice è quella di optare per piscine seminterrate rettangolari, soprattutto per quanto riguarda la costruzione, dato che negli scavi/spostamenti di terra i riferimenti da tenere sono lineari. Questo però non impedisce, per chi desidera, di progettare anche piscine a forma libera.

Quali soluzioni di finiture sono possibili nelle piscine semi interrate?

In questo tipo di piscine la soluzione di filtrazione ideale è quella con lo sfioro a cascata! Infatti, dato il dislivello del terreno è possibile far sì che il lato tendente verso il basso abbia un effetto d’acqua che tracimi verso l’esterno, creando un continuum con la natura e con l’orizzonte senza pari.
Le piscine seminterrate possono prevedere rivestimenti con materiale ceramico e/o mosaici facili da pulire. Senza dimenticare la calda atmosfera data da una piscina semi interrata con pavimentazione e magari qualche gradone esterni in legno, in perfetta simbiosi con la natura circostante.
Le piscine seminterrate rivestite possono diventare perfette anche in aree interne nei casi in cui la casa sia strutturata su più livelli. Si può donare comfort, calore ed eleganza allo spazio relax scelto, grazie a delle finiture in materiali naturali oppure con l’inserimento di scalinate e soppalchi per sfruttare i diversi livelli, da utilizzare come comode sedute e zone solarium.

Quanto possono costare le piscine seminterrate?

Come per le piscine interrate, i costi di una piscina seminterrata comprendono i costi di progettazione, scavo, costruzione della struttura, rivestimento, sistemi di filtrazione, elettrificazione, pavimentazione e qualsiasi accessorio o caratteristica aggiuntiva.
Per avere maggiori informazioni sui prezzi delle piscine seminterrate e per capirne di più sui permessi necessari per realizzare la tua piscina seminterrata, guarda nella nostra area rivenditori e il concessionario più vicino a te risponderà a tutte le tue domande.